PARIS. EDIZ. ITALIANA E INGLESE

35.00

Autore: MICHAEL WOLF
Editore: 5 CONTINENTS EDITIONS
ISBN: 9788874399086

1 disponibili (ordinabile)

COD: 9788874399086 Categorie: ,

Descrizione

In Paris Michael Wolf, noto ai più per aver vinto con il progetto China, Factory of the World il
World Press Photo Awards nel 2005 e con Tokyo Compression il medesimo premio nel 2010, posa il suo sguardo, e quello della sua macchina fotografica, sulla Capitale francese. E lo fa nel modo che più gli si confà: identifica gli elementi architettonici, e non solo, che connotano in modo univoco il paesaggio visuale parigino e li immortala.
Tetti, comignoli e lucernari ritmano le immagini fotografiche con i loro colori, le loro forme e,
soprattutto, i loro volumi. L’universo visivo di cui ci rende partecipi conduce il lettore/osservatore a seguire con lo sguardo le linee segmentate delle pareti e delle grondaie, a soffermarsi su particolari non sempre evidenti. E infine a immaginare il contesto ambientale e architettonico che fa da cornice agli scatti, rigorosamente rettangolari.
L’aria sognante che inevitabilmente accompagna il viaggio in una Parigi vista dai suoi caratteristici tetti trova ulteriore conferma nella seconda parte del libro, dove le ombre degli alberi decorano le facciate di alcuni palazzi modulando una poetica visuale che lascia spazio a un dialogo intimo in cui natura e architettura arrivano a confondersi in assenza dell’umano.