UN POSTO OBLIQUO. PARCO CHIGI

21.00

Autore: F. IACOBELLI / G. MARCHEGIANI
Editore: START
ISBN: 9791221010985

5 disponibili (ordinabile)

COD: 9791221010985 Categorie: ,

Descrizione

Un posto obliquo è un racconto di immaginazione e, al tempo stesso, una guida letteraria e illustrata a un luogo reale, meraviglioso, ricchissimo, mèta nei secoli di narratori e artisti e poi sempre più dimenticato nel tempo.

Il progetto parte da una residenza d’artista a Parco Chigi: un libro che nasce da un luogo reale per diventare racconto universale. Di piccolo formato, è uno scrigno prezioso di 136 pagine, con un testo denso e immagini splendide e accurate.

Renato ha 15 anni quando, negli anni ’70 del Novecento, i genitori lo mandano in missione da Roma ad Ariccia, nel parco privato della famiglia Chigi. È un incarico strano e segreto, che Renato accetta, anche se il perché non l’ha capito. È una caccia astrusa, che non trova facilmente la sua preda. Già inquieto, smarrito, il ragazzo si disorienta del tutto, addentrandosi in questo bosco-groviglio tra piante di ogni tipo e animali, dai minuscoli agli enormi, e tronchi e radici e chiome secolari e pietre antiche e un anziano guardiano, che bofonchia storie del luogo, e una ragazza di nome Flora, che parla con gli alberi. Però il cammino di fuori lo conduce a un’indagine nel chiuso del cuore, e la traversata diventa un viaggio nel tempo futuro e passato. Renato osserva, tocca, ascolta, annusa, sente, riflette, ricorda, cade e si rialza, si immerge e si innalza, infine cambia la sua missione in un’altra,